My Little Stage
scrivere, recitare e mettere in scena in inglese
Il corso sarà tenuto da Marla Moffa, madrelingua americana, regista e drammaturga.
My Little Stage è un corso specifico dedicato ai bambini e ragazzi che desiderano imparare e migliorare la loro conoscenza della lingua inglese attraverso l’affascinante mondo del teatro.
L’approccio teatrale incoraggia un modo disinvolto di stare insieme, rafforzando al tempo stesso la propria autostima e il modo di comunicare con gli altri.
Il corso intende portare gli alunni stessi a creare – tramite esercizi e lo sviluppo di brevi dialoghi, su temi che sono di interesse per le rispettive fasce di età – un piccolo testo teatrale in lingua inglese che sarà messo in scena a fine corso.
Memorizzare il copione, necessario preludio alla messinscena, favorirà un apprendimento più preciso della lingua e della pronuncia, in modo divertente e originale.
Marla Moffa, nata nel Massachusetts, firma la prima regia teatrale a dodici anni mettendo in scena il suo giallo “A Small Town Mystery”. Prosegue gli studi di teatro all’Università di Mount Holyoke College, laureandosi Summa Cum Laude nel 1997. Attualmente vive a Bologna e nel 2018 ha ideato il corso di scrittura e teatro in inglese “Top up your English” per ragazzi delle scuole media di Imola. Da alcuni anni scrive libri per bambini, pubblicando “Il leone con gli occhiali” (ETS) e “Non ti senti speciale?” (Edizioni Storie Cucite).
PROGRAMMAZIONE
Tutti i corsi si svolgono da Ottobre ad Dicembre
BAMBINI da 8 a 11 anni
RAGAZZI da 12 a 16 anni
ARCHIVIO STORICO
(QUESTO CORSO È SOSPESO PER L’ANNO 2022-2023)
Direttore artistico: ALFONSO CUCCURULLO
A cosa serve un corso di recitazione?
A diventare attori, certamente, ma anche, e soprattutto, ad imparare a conoscere i propri mezzi espressivi ed acquistare quella sicurezza in sé stessi e quella scioltezza nel parlare e nell’agire, necessarie tanto nei rapporti quotidiani con gli altri, quanto nella vita professionale.
Per chi lo fa, il teatro è una straordinaria esperienza di comunicazione, ma senza il pubblico questo magico evento non può avere luogo ed è per tale motivo che al termine di questo percorso si rende necessario un confronto diretto con il pubblico.
Quali sono gli obiettivi?
La ricerca e la comunicazione delle proprie emozioni, coadiuvate dallo studio di tecniche e stili, costituiscono il traguardo da raggiungere.
Un percorso nell’affascinante mondo del teatro, le cui tappe sono rappresentate dalle esperienze in palcoscenico, con gli allestimenti di esercitazioni e spettacoli.
Contenuti e metodologie
L’attività sarà divise in tre fasi:
I fase: IL CORPO
apprendimento delle principali tecniche teatrali dalla vocalità all’espressività corporea spazio scenico.
– esercizi di movimento utilizzando i ritmi corporei
– esercizi di movimento in relazione alla musica
– esercizi di movimento in relazione agli altri
– esercizi di movimento in relazione agli oggetti
II fase: LA VOCE
scelta di un testo su cui lavorare; memorizzazione e studio dei personaggi
– esercizi di espressività vocale
– studio dei ritmi della voce
– improvvisazione su suoni, rumori e frasi prodotti dalla nostra voce
– riconoscere la propria voce e individuarne le peculiarità
III fase: LO SPETTACOLO
allestimento dello spettacolo, studio delle relazione tra i personaggi, scelta delle musiche, luci, etc.
Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su tutte le novità, corsi eventi e tanto altro
Join our journey: make a difference!